En este día de septiembre..l’amore è una cosa semplice!

Da quanti anni sentivo parlare del 6 settembre? Da quanti?? Non me lo ricordo proprio perché da quando conosco Cri, c’era già Luca..e c’era già l’idea del 6 settembre..ma di questo 6 settembre, il più importante.

Ho visto crescere Cri&Luca durante questi 9 anni, li ho visti felici, in tensione, complici, arrabbiati. Ma non hanno mai perso di vista il loro obiettivo. E finalmente due giorni fa, nella Chiesa Belvedere di Gragnano, si è coronato un sogno..pero loro e per tutti noi.

Alle 14:20 circa con Silvia ero già a casa di Cri e, appena l’ho vista che mi apriva la porta, ho subito capito che con quel vestito bianco sarebbe stata stupenda! Non era troppo agitata, ma piuttosto emozionata.  E come me, ancora non si rendeva bene conto che stava per succedere davvero.

Poi è arrivato il fotografo..e con lui il momento della vestizione della sposa. Che emozione quando, messo il vestito, ho iniziato ad intrecciare il filo di raso bianco dietro la schiena di Cri! Mi sono sentita importante e sapevo che stavo segnando una piccola parte di quel matrimonio tanto atteso e tanto aspettato. Una volta finito, ecco che il fotografo inizia a farla mettere in posa per le foto e.. ‘Ma posso andare a vedermi allo specchio? … Ma come sono bella!’. E quanto era vero! Direi che Cenerentola ti faceva un baffo!!

Ed ecco che quando Cri è scesa dalle scale ed è salita in macchina..e tutti ci siamo incamminati, emozionati, verso la Chiesa. Arrivata lì..beh, un po’ di impressione Luca me l’ha fatta! Era bianco come un cencio e tesissimo..mai l’avevo visto così..e credevo che svenisse da un momento a quell’altro! Poooovero!! Ed ecco Cri che, scesa di macchina e a braccetto con Giuseppe, si è incamminata verso l’altare dove l’ aspettava il suo futuro (ancora per poco) marito..e quando l’ha vista, posso assicurare che era davvero stupito dalla bellezza! Del resto..come dargli torto!

La messa inizia, il prete fa un paio di discorsi a bischero e, finalmente, alle 16:45 in punto (lo so, ho guardato l’orologio! ), ognuno ha messo le fedi all’anulare dell’altro. Inutile stare a spiegare l’emozione che mi avete dato!

Così, come marito e moglie, siete usciti dalla chiesa dove una pioggia di riso e di coriandolini bianchi vi ha invaso..insieme a qualche bolla di sapone. Lì ho davvero realizzato il grande passo che avevate appena compiuto!

Ancora tremante e scossa, mi sono incamminata verso la macchina e..sono andata diretta a casa di Cri. Ma..c’è un ma. Chiama Frà che dice di tornare indietro perché la sposa stava per cuocere un uovo a Luca! Un po’ perplessa, torno indietro ma, naturalmente, lo scherzo si era già compiuto..poco male, la sera Antonio mi ha fatto vedere tutto il video! Ci rincamminiamo ancora dietro la macchina degli sposi che, con le lattine attaccate dietro, le seminavano lungo tutta la strada ma, ad un certo punto, c’è un posto di blocco sospetto..gli amici di Luca!!

Scendiamo, montiamo su un campo e Cri con indosso dei bellissimi occhiali gialli e due palloncini (verde e blu) in mano, fa da bersaglio a Luca e al suo fucile a pallini! Poi mira ad un bastone con in cima un cuore e infine a tre bicchieri di plastica pieni d’acqua.

Ripartiamo e, poco più giù, una nuova sosta! Una bici con un carretto artigianale aspetta sposo e sposa per farci un giro..e, con molta fatica, anche questa impresa viene compiuta!

Dopo le mille soste, anche noi arriviamo al ristorante..dove, fuori, c’è tutto allestito per l’antipasto. Arancini, pizza, crostini con le cozze, sformato di funghi, polenta e polpo.. Facciamo la foto con la lavagnetta, io mi diletto con le mie foto e arriva anche l’ora degli sposi. Facciamo la foto con Cri, con Luca, tra di noi. Poi inizia la cena al nostro tavolo.. ‘El regalo màs grande’. Un segnaposto con un barattolino di Nutella è lì che ci attende.

Arrivano i tortelli al sugo, il risotto di pesce, la carne con l’insalata, il fritto misto. E poi..il filmato. Quel filmato che mi ha fatto scendere lacrime per un quarto d’ora. Ho rivisto scorrere attraverso quelle foto tutti i loro anni passati insieme..e i miei passati con Cri e con Cri e Luca. Qualche foto era stata scattata da me, in qualcuna c’ero anch’io, in altre ero presente sul luogo. E vedere il tempo che passava..boh..è stato strano ma bello. Anche ora, al solo pensiero, mi risalgono le lacrime!!

Poi..il taglio della torta e i buonissimi cupcake fatti da Cri..rigorosamente verdi e blu, la fontana di cioccolata con i pezzetti di frutta. Meraviglioso! Poi il lancio del bouquet.. (Anita..ora sta a te!!) ed ecco pure le bomboniere..un cuore di cioccolata. Via, ho capito che a questo matrimonio l’obiettivo principale era ingrassare!!

A questo punto era già l’ 1:15 e, stanca ma emozionata, sono venuta via perché la mattina l’ufficio chiamava.

DSCN9271Non sto quì a ripetere le solite cose banali, l’emozione provata, il privilegio che ho avuto ancora una volta di vivere insieme a Cri uno dei momenti più belli della sua vita.

Auguri ragazzi! Vi voglio bene!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a En este día de septiembre..l’amore è una cosa semplice!

  1. Cri ha detto:

    Mariiiiiiiiiiiiii…….non puoi farmi piangere così eh!!!!!sappilo!!!!
    grazie di tutto! *.*

Lascia un commento